Marina Rei - Forum

Yavanna

« Older   Newer »
  Share  
Amy dei canneti
view post Posted on 12/3/2011, 16:29





image


Il progetto “Yavanna” nasce ufficialmente nel settembre del 2007, ma essendo loro tre sorelle, di fatto viene vissuto e coltivato da tutta la vita. Fin da bambine respirano arte grazie alla passione dei loro genitori che le abituano all'ascolto della Musica in ogni sua forma e le iscrivono ad un corso amatoriale di danza classica, assecondando ciò che spontaneamente emergeva dai loro giochi: l'amore per lo Spettacolo!!!
Virginia, la primogenita, fin dall'età di tre anni dimostra di avere il dono del canto, ma essendo troppo piccola per esso, inizia a nove anni lo studio del pianoforte, diplomandosi poi al Conservatorio "Cantelli" di Novara. Solo dopo tornerà a dedicarsi al suo primo amore: il Canto! Parallelamente dirige per otto anni il gruppo musicale S. Domenico Savio di Bra in un repertorio che spazia dalla musica da film, allo swing, alla musica leggera.
Letizia, inizia lo studio del flauto traverso e si specializza in danza classica diplomandosi presso l'Accademia del Teatro Nuovo di Torino dove incontra l'attrice Adriana Innocenti che, reputandola un talento naturale, le insegna l'arte della recitazione coinvolgendola nei suoi spettacoli. In quegli anni sviluppa inoltre la sua passione per il canto che approfondirà dopo il diploma.
Anita, dimostra già in tenera età il suo genio creativo, prima nel costruire giochi, poi nell'inventare spettacoli che la porteranno al desiderio di musicarli lei stessa. così all'età di soli otto anni inizia le sue prime composizioni musicali e lo studio del violino. Qui nasce il progetto Yavanna......
Il legame familiare e l'aver condiviso esperienze musicali, artistiche e di vita affini, le ha spontaneamente portate a creare un feeling emozionale immediato che coinvolge fortemente anche i loro ascoltatori. La loro musica richiama il mondo fantasy in cui ogni bimba è cresciuta, da qui la scelta del nome d’arte “Yavanna”, valie (dea) creata dal genio letterario di J.R.R.Tolkien ne “Il Silmarillion”, la quale con l’arte del canto concepisce e porta alla vita tutto ciò che è natura.
Il 12 settembre 2008 vincono "il Cantagiro" con il brano inedito "CHE SPETTACOLO!!!". La loro esibizione riscontra un tale successo da spingerle a partecipare ai provini di X-Factor, nella categoria gruppi vocali. Superando le varie selezioni, arrivano all'ultima fase alla quale però decidono di non presentarsi avendo compreso che la natura POP del programma non era in linea con la loro.
Successivamente partecipano alla terza edizione, classificandosi terze. Dopo X-Factor pubblicano il loro primo singolo "Una donna migliore".
Il 2/07/10 esce "Che spettacolo!!! new version" nelle radio.
Il 23/02/11 esce "Luce mia".



Hanno scelto la strada dell'autoproduzione per non sottostare a ritmi imposti e dare tempo e modo alla loro musica di evolvere.
Sono già al lavoro su un nuovo brano, "Confusione", per la realizzazione del quale collaborano con Luca "Vicio" Vicini (Subsonica).




Yavanna forum
 
Top
0 replies since 12/3/2011, 16:29   81 views
  Share